Chi siamo

La Scuola dell’infanzia Bietti è un istituto associato alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) che ha chiesto ed ottenuto, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione (prot. 488/1962 del 28 febbraio 2001), il riconoscimento paritario (ai sensi della legge n. 62 del 2000) e si adegua alla progettazione dell’attività didattica ed educativa prevista dal Ministero della Pubblica Istruzione.

La scuola è un’istituzione di ispirazione cristiana e accoglie bambini/bambine della prima infanzia dai 3 ai 6 anni con possibilità di inserimento di “anticipatari/e” che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento alla frequenza anticipata (rif. art. 2, comma 2, DPR 89 del 2009), sino all’ammissione alla scuola dell’obbligo.

Come istituzione scolastica provvede all’educazione civica, morale, intellettuale e religiosa, ponendo al centro del proprio operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della diversità e della solidarietà, in armonia con i principi della Costituzione Italiana.
Da gennaio 2019 è attivo il servizio micronido che può accogliere dieci bambini tra i 3 ed i 36 mesi. La scuola potrebbe avviare anche una sezione primavera, per bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi, qualora vi fossero almeno 10 richieste.
La scuola non si prefigge fini di lucro ed esaurisce le proprie attività nell’ambito territoriale della Regione Lombardia.

Incontra
il nostro staff

La gestione della scuola è affidata al Consiglio di Amministrazione, presieduto da Virginia Recanati. L’équipe pedagogico – didattica è diretta dalla dottoressa Eloina Morlotti, coordinatrice della scuola dell’infanzia e del micronido.

Per parlare con noi

Per avere un appuntamento con la Presidente o con la Coordinatrice pedagogico – didattica, è possibile telefonare lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10.30, e mercoledì dalle 16.00 alle 17.30, al numero 0363.57294

Daniele

Educatore

Claudia

Docente

Valentina

Docente

Elena

Docente

Laura

Docente

Francesca

Educatrice

Eloina

Coordinatrice Pedagogico Didattica

Maria

Docente

La struttura

Molto ampia e spaziosa (dentro e fuori) è indipendente dagli edifici che la circondano. La superficie interna che ospita la scuola è di 440 mq circa. All’esterno un grande giardino (450 mq) ed un cortile sono tutti i giorni a disposizione dei bambini per gioco libero, laboratori didattici e scientifici, attività motorie.

Sono in via di allestimento anche un orto didattico (50 mq per. scuola dell’infanzia e 25 mq per il micronido) e degli spazi tematici e di sperimentazione all’aperto.

 

Scuola dell'infanzia*

  • 4 Sezioni e 1 aula polifunzionale
  • 1 Bagnetti attigui alle sezioni
  • 1 Salone con angoli tematici
  • 1 Corridoio di accoglienza
  • 1 Cucina interna per la preparazione dei pasti
  • 1 Sala da pranzo
  • 1 Segreteria e 1 aula docenti
  • 1 Ufficio di coordinamento pedagogico – didattico
  • 1 Bagno per bambini con particolari disabilità
  • 1 Piccolo luogo di culto

*Novità in cantiere
Allestimento di uno spazio didattico strutturato in pianta stabile per laboratori scientifico-naturalistici

Micronido

  • 1 Sala di accoglienza
  • 1 Spazio di attività ludiche, laboratoriali e sensoriali
  • 1 Bagnetto per il cambio e le autonomie
  • 1 Saletta da pranzo
  • 1 Stanza per la nanna ed il relax
  • 1 Terrazzo a pozzo

L’asilo Bietti ieri

La scuola “Don A. Bietti” fin dal 1903 è l’unica Scuola dell’Infanzia esistente nel Comune di Fornovo S. Giovanni. Occupa un edificio fatto costruire dal Dottor Bietti Don Arturo, nativo di Caravaggio, sacerdote a Fornovo dal 1892 al 1905 . Chiamò a dirigere l’Asilo Infantile le Suore Dorotee alle quali è stata affidata l’educazione dei bambini e della gioventù femminile della Parrocchia fino al 2002, anno in cui le suore hanno lasciato il loro mandato educativo, ed è subentrato personale docente e non docente laico.
Dal 2006 la scuola è retta da una Fondazione dotata di un C.d.A. nominato dal Comune di Fornovo e dalla Parrocchia.