La nostra offerta formativa si basa su progettazioni e metodologie didattico–educative al passo con i tempi e proiettate al futuro
Nella scuola dell’infanzia e nel micronido Bietti ogni bambino è il protagonista del suo percorso di crescita e della sua formazione e può sperimentare in molte direzioni le abilità, i pensieri, la spontaneità e la creatività che gli appartengono.
Una didattica attiva, un’educazione attenta, che si mettono in ascolto dei cambiamenti, che danno all’imprevisto il significato della possibilità e della ricerca promuovendo anche pensiero scientifico ed umanità.
Noi sosteniamo le potenzialità, supportiamo le difficoltà, stimoliamo la responsabilità, affinché i bambini possano esprimere ciò che sono e ciò che conoscono e possano ampliare il loro bagaglio culturale, sociale ed affettivo non solo “dentro” ma anche “fuori”, nel contatto con la natura, con i laboratori all’aperto e le visite nel territorio.
La metodologia
Attiva. Concreta. Imprenditoriale.
Non “caliamo dall’alto” contenuti astratti ma proponiamo contesti di educazione e di sperimentazione. Ogni bambino è posto al centro della sua esperienza.
Apprendere con noi è immergersi nella natura, utilizzare materiali didattici sostenibili, osservare e maneggiare scientificamente ciò che ci circonda, è avere la possibilità di creare qualcosa di nuovo per sé e per gli altri e di pensare l’impensato, è partecipare ad una narrazione diaristica e documentaristica che i genitori possono conoscere e condividere.
In questo modo ogni bambino/ogni bambina:
1
Ha fiducia nelle sue abilità e nei suoi pensieri
2
Mantiene vivaci la sua curiosità, la gioiosità dell’apprendere, la cultura umana e quella scientifica
3
È incluso in un gruppo a cui porta le proprie risorse e dal quale può attingere
4
Costruisce se stesso e il mondo che lo circonda
Le finalità
Promuoviamo un’azione educativa che sostiene lo sviluppo integrale di tutti i bambini e di tutte le bambine tenendo conto della loro storia e della loro unicità, in coerenza con i principi dell’inclusione di ogni essere umano e dell’integrazione delle culture e delle religioni.
Educhiamo all’accoglienza e all’emersione della diversità, considerate valori irrinunciabili che rafforzano identità, autonomia, competenza e senso di cittadinanza.
Stimoliamo la creatività, la fiducia nelle proprie capacità, i rapporti sociali cooperativi, le mappe culturali, il desiderio di apprendere, il rapporto con la natura, qualsiasi forma essa abbia.
Tali finalità vengono raggiunte con:
Una rifondazione, rispetto al passato, di questa scuola
Spazi dedicati allo sviluppo del pensiero scientifico, alla costante relazione con la natura, ai dialoghi di gruppo, al solido raccordo con i servizi educativi, formativi, sanitari del territorio
La creazione di un’unica équipe pedagogico didattica della scuola dell’infanzia e del micronido
Un costante dialogo e una ricca collaborazione con i rappresentanti dei genitori per le finalità comuni e un dialogo con i singoli genitori per la specifica situazione di ogni bambino
La diffusione ed il rispetto delle regole, dei protocolli ministeriali e della normativa scolastica vigente.
Una giornata alla scuola dell’infanzia
Inizio
Fine
Attività
7.45
9.00
Accoglienza pre-scuola
9.00
9.25
Entrata
9.25
11.15
Rituali di inizio giornata e attività didattica laboratoriale
11.15
11.30
Toilette
11.30
12.30
Pranzo
12.30
12.45
Toilette
12.45
14.00
Free time (13.30 uscita anticipata)
14.00
15.15
Laboratorio/relax/per piccoli e anticipatari, attività e laboratori scientifici per mezzani e grandi
15.15
15.45
Toilette, rientro in sezione, chiusura della giornata e uscita